Starnutire ad occhi aperti? Si può: ecco il perché

Starnutire ad occhi aperti: Si rischia davvero di far schizzare gli occhi fuori dalle orbite? Cerchiamo di chiarire questo annoso dubbio. Quando ci sentiamo dire “Salute” da qualcuno, può essere soltanto per due motivi: l’occasione può essere quella di un brindisi, oppure uno starnuto troppo rumoroso. Starnutire è sicuramente una delle azioni per noi più frequenti in particolar modo nei mesi invernali e primaverili: raffreddori, allergie, odori forti possono stimolare le nostre vie respiratorie spingendoci ad espellere delle particelle estranee che potrebbero essere dannose per il nostro organismo. Questa operazione che ci capita di effettuare più e più volte al giorno, per quanto possa essere in alcuni casi violenta ed improvvisa, non comporta nessun pericolo per il nostro corpo anche se…un dubbio ci assale da tempo immemore. Perché non riusciamo a starnutire ad occhi aperti?

Starnutire ad occhi aperti: si può, ma…

Questa curiosità ci pervade ormai da molti anni, sin da quando nel 1882 il New York Times aveva diffuso la notizia che lo starnutire senza sbattere le palpebre avrebbe potuto causare l’espulsione dei bulbi oculari. La notizia venne per anni considerata vera ma la realtà dei fatti è che nessuna base scientifica fosse in grado di sostenere questa teoria. La risposta è dunque: si, si può starnutire ad occhi aperti. Ovviamente fare ciò non è affatto semplice, poiché lo starnuto provoca la simultanea contrazione di diversi muscoli coinvolti nell’espulsione delle particelle compresi quelli che controllano il movimento delle palpebre. In realtà però la pressione liberata non è tale da far schizzare gli occhi fuori dalle orbite, visto la forza rilasciata dovrebbe essere in grado di strappare ben 6 muscoli con relativi tendini, tutti i vasi sanguigni ed addirittura il nervo ottico.

Per quanto complicato, è quindi possibile con un po’ di impegno riuscire ad essere “ribelli” e starnutire ad occhi aperti come se non ci fosse un domani. Quali conseguenze possono esserci in ogni caso? Come per ogni gesto innaturale, la prima sensazione può essere quella di un forte fastidio, seguita in casi estremi dalla rottura di qualche piccolo capillare. Niente di grave o irrecuperabile, ma vale la pena di rischiare? A voi la scelta…e nel mentre: “SALUTE!”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Tags: