Rottura del legamento crociato: come è preferibile agire?

Chi svolge un lavoro che prevede un’intensa attività fisica si trova spesso a dover affrontare problemi riguardanti l’articolazione del ginocchio, continuamente esposta a sforzi e sollecitazioni. Una delle possibili conseguenze può essere la rottura del legamento crociato, un tessuto fibroso che, posto al centro del ginocchio, ha un ruolo fondamentale per la stabilità del movimento. I sintomi che si possono presentare in questa circostanza sono diversi, tra cui: dolore intenso, gonfiore e difficoltà a muovere l’articolazione. Rivolgersi tempestivamente ad un Medico Ortopedico è fondamentale per sottoporsi ad un trattamento appropriato che può variare a seconda dei casi e può essere più o meno invasivo fino a prevedere l’intervento chirurgico. A influire sulla scelta della terapia, saranno fattori quali l’età del paziente, lo stile di vita, le aspettative di utilizzo futuro dell’articolazione interessata e il tipo di lesione. In caso di lesione totale, il ginocchio potrebbe essere esposto a nuovi traumi anche più gravi, pertanto è consigliabile ricorrere alla chirurgia ricostruttiva del legamento. La ricostruzione può avvenire tramite un tessuto sostitutivo prelevato dallo stesso paziente, per esempio un tendine (innesto) o grazie ad un impianto artificiale. La chirurgia ha fatto passi da gigante e gli interventi, oltre ad essere poco invasivi, risultano essere efficaci nel tempo.

La riabilitazione

Dopo l’intervento, è indispensabile un periodo di riabilitazione.

Il percorso di riabilitazione deve essere su misura del paziente, fissando tempistiche e obiettivi che tengano in considerazione l’utilizzo futuro dell’articolazione. La riabilitazione deve avvenire sotto la supervisione di un fisioterapista e può essere svolta mediante esercizi di estensione e flessione del ginocchio da praticare in palestra o piscina.

Inizialmente è fondamentale agire per il recupero delle normali funzionalità necessarie per camminare e svolgere le attività quotidiane basilari. Successivamente si può procedere con il recupero della forza muscolare e della coordinazione per svolgere movimenti più complessi. Per gli sportivi, inoltre, è prevista anche una fase riabilitativa per il recupero dei movimenti specifici. In ogni caso, è comunque consigliabile proseguire con esercizi mirati anche dopo la riabilitazione per consolidare la stabilità nei movimenti ed eliminare scompensi dovuti dalla temporanea disabilità.

 

Il nostro reparto

Nella nostra Clinica disponiamo di un’Unità di Ortopedia all’avanguardia, ubicata al piano terra della struttura che opera in regime di degenza ordinaria, day surgery e ambulatoriale IN CONVENZIONE CON IL S.S.N, dove è possibile usufruire di interventi che riguardano la ricostruzione del Legamento Crociato con tecnica biologica autologa o con impianto di legamento artificiale. Il nostro reparto si occupa anche di altri interventi legati a patologie riguardanti l’articolazione del ginocchio quali: lesioni meniscali, cura della patologia cartilaginea, trapianti osteocondrali, riallineamento rotuleo e osteotomia per il riallineamento della tibia per ginocchio varo. Inoltre la nostra Unità effettua operazioni di chirurgia artroscopica di Spalla e Caviglia. Per richiedere qualsiasi informazione è possibile contattarci al numero  0823.784666 o prenotare una visita compilando il form dove inserire tutte le informazioni richieste.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]