21 Lug Raggi UV: come proteggere gli occhi
I raggi del sole sono formati da un insieme di particelle energetiche, i fotoni, che arrivano sul nostro pianeta sotto forma di radiazioni diverse tra loro in base alla lunghezza d’onda. I raggi Uv (ultravioletti) sono i più pericolosi per la nostra salute: sebbene ci permettano di abbronzarci, sono anche i principali responsabili di danni alla nostra pelle e ai nostri occhi. I raggi ultravioletti possono causare non pochi problemi, con congiuntiviti ed infiammazioni che ne rappresentano solo un esempio. Proprio per questo dobbiamo imparare a proteggerci dai raggi solari così come facciamo con la nostra pelle. Ma cerchiamo di “vederci chiaro”: cos’è che fa’ davvero male ai nostri occhi?
Protezione dai raggi UV: le patologie oculari legate al sole
Gli occhi sono organi delicati, continuamente sollecitati ed esposti agli elementi esterni. Il contatto con i raggi Uv può causare seri danni alla struttura dell’occhio e, nei casi più gravi, favorire la comparsa di tumori. Facciamo qualche piccolo esempio:
• Il cristallino è una piccola lente situata dietro l’iride che consente di mettere a fuoco i raggi luminosi sulla retina. L’eccessiva esposizione degli occhi ai raggi Uv favorisce la degenerazione del cristallino e con il passare del tempo può portare all’insorgere precoce della cataratta.
• La cornea è una membrana trasparente posta davanti all’iride che agisce come filtro contro le radiazioni. I raggi solari possono lesionare questa membrana causando infiammazioni: la cheratite puntata è una fastidiosa infiammazione della cornea che causa dolore intenso e fotosensibilità. Può essere però curata medicalmente e guarire in qualche settimana.
• La macula è la zona centrale della retina ed è particolarmente sensibile agli stimoli luminosi. La degenerazione maculare è un’alterazione di quest’area, che causa una progressiva riduzione delle funzionalità del campo visivo. Questa patologia è molto frequente, al punto da essere considerata al giorno d’oggi la terza causa di cecità in tutto il mondo.
3 semplici consigli per proteggere i tuoi occhi dal sole.
Come prevenire questo genere di patologie? Ecco qualche utile consiglio per scongiurare fastidi e infiammazioni oculari.
1. Indossare occhiali da sole con filtro Uv. Oggi è possibile acquistare tantissimi modelli di occhiali da sole (da quelli vintage e stravaganti, a quelli più classici), ma non tutti ci difendono davvero contro i raggi ultravioletti. Per essere davvero protetti è meglio scegliere degli occhiali che abbiano il filtro Uv o quanto meno una lente specchiata.
2. Non basta restare sotto l’ombrellone, poiché i raggi ultravioletti possono raggiungerti anche quando ti senti “riparato”, riflettendosi nell’acqua del mare e sulla sabbia. Occhio, quindi, a non sottovalutare la protezione dei tuoi occhi specialmente nei momenti in cui ti sembrano maggiormente al sicuro.
3. La salute dei tuoi occhi passa per il tuo stomaco. Quest’estate una scorpacciata di frutta fresca (arance, kiwi, albicocche) e verdura (peperoni, pomodori, spinaci e lattuga) ti aspetta. Con l’aiuto di questa dieta ricca di vitamine (A, C, ed E) e “antiossidanti”, potrai combattere l’accumulo dei cosiddetti “radicali liberi” che possono danneggiare le diverse strutture oculari e soprattutto la retina.
Seguendo questi pratici consigli potrai vivere un’estate all’insegna della protezione e della spensieratezza, tenendo però sempre “d’occhio” la tua salute.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]