13 Set Piede piatto infantile. Quando la prima visita specialistica?
Il piede piatto è un paramorfismo che consiste in un abbassamento variabile dell’arcata plantare interna. Questa condizione può essere causa di fastidi e problemi più o meno gravi dovuti al fatto che il peso del corpo non si distribuisce correttamente su ossa e tendini, impedendo al piede di ammortizzare i carichi. Per questo motivo i genitori tendono ad essere particolarmente preoccupati quando riscontrano questa anomali nei propri figli.
Ma quando è necessaria una visita ortopedica?
Innanzitutto occorre precisare che tutti i bambini, alla nascita, presentano fisiologicamente i piedi piatti. Nei neonati, infatti, il tessuto adiposo sottocutaneo funge da protezione all’ossatura. Tuttavia, imparando a camminare e godendo di una base di appoggio più ampia il piede tende progressivamente a “normalizzarsi”. Questo processo di normalizzazione può durare anche fino ai 12 anni.
L’età giusta per sottoporre un bambino ad una prima visita ortopedica del piede è tra i 6 e gli 8 anni. Una visita precoce, infatti, è consigliabile solo sotto indicazione del pediatra.
La visita specialistica prevede la radiografia dei piedi eseguita sotto carico e una TAC.
Fatti questi accertamenti, se effettivamente viene riscontrato che il piede del bambino è soggetto a questo paramorfismo si può decidere di procedere chirurgicamente. Gli interventi sono è poco invasivi e dalla durata relativamente breve. I tempi di recupero cambiano da paziente a paziente, ma in alcuni casi già nei primi giorni dopo l’operazione è possibile per il bambino eseguire i primi passi, magari aiutandosi con delle stampelle di cui con il tempo potrà fare a meno. È possibile che la deambulazione all’inizio sia poco fluida, ma è destinata a ristabilirsi, permettendo al paziente di camminare e correre normalmente. Solo in qualche caso può essere necessario un trattamento fisioterapico riabilitativo per dare al bambino una maggiore sicurezza nei movimenti sia fisica che psicologia.
La nostra Clinica dispone di un Reparto di Ortopedia specializzato nel Trattamento del piede piatto infantile con tecnica percutanea mini-invasiva.
L’unità è ubicata al piano terra della struttura e opera in regime di degenza ordinaria, day surgery e ambulatoriale IN CONVENZIONE CON IL S.S.N.
Per saperne di più è possibile visitare il nostro sito o rivolgersi al numero 0823.784666 per richiedere maggiori informazioni o prenotare una vista. La visita può essere prenotata anche on line compilando il Form apposito.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]