UNITÀ OPERATIVA
SERVIZIO DI DIABETOLOGIA
Il Centro Diabetologico della Clinica Athena offre al paziente un servizio innovativo in grado di portare a termine lo screening per le principali complicanze del diabete: il Day Service Diabetologico. La nostra équipe di specialisti effettua con cura le prestazioni previste dal percorso ambulatoriale, con le migliori attrezzature a disposizione. Il diabete è una malattia insidiosa, per questo siamo vicini al paziente e ai suoi familiari educandoli sugli aspetti della patologia.
Alcuni, di fronte all’assenza di disturbi reali, non accettano serenamente l’impegno di sottoporsi a controlli o terapie. Ignorare il diabete, tuttavia, può portare a conseguenze insidiose ed è bene sapere che:
avere il diabete non significa affatto essere condannati a cecità, insufficienza renale, amputazione dei piedi, impotenza, infarti o ictus. Queste conseguenze si possono evitare
l’iperglicemia è la vera causa delle conseguenze nocive del diabete e spesso per anni non si vede e non si sente. Riconoscere in tempo le complicanze è importante. Il buon controllo della glicemia e altri interventi terapeutici saranno più efficaci nella cura del diabete
è fondamentale eseguire almeno una volta l’anno lo screening delle complicanze del diabete.
Come funziona il Day Service Diabetologico:
Il Day Service Diabetologico offre un’assistenza innovativa con un numero limitato di ingressi (massimo 3). Per ridurre al minimo i disagi per il paziente puntiamo a concludere tutto l’iter diagnostico in due giorni, quando possibile.
PRIMO GIORNO
Il paziente deve presentarsi a digiuno e con un campione delle proprie urine. Gli verrà prelevato il sangue per eseguire le analisi di microalbuminuria, glicemia, Hba1c, azotemia, creatininemia, uricemia, filtrato glomerulare, colesterolo tot., colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigliceridi, transaminasi, emocromo con formula. Durante le visite saranno consultati Diabetologi, Cardiologi, Oculisti, Neurofisiologi e Chirurghi vascolari, in relazione al quadro clinico verranno eseguiti i seguenti esami:
biotesiometria
test di neuropatia autonomica
valutazione della sensibilità termica
elettromiografia
v.c.m. e v.c.s. per individuare la presenza della neuropatia periferica
esame dei polsi arteriosi
valutazione del piede alla ricerca di aspetti ad alto rischio
tonometria
fluorangiografia retinica
laserterapia
elettrocardiogramma
Holter pressorio 24 h
ecodoppler TSA per la valutazione delle arterie del collo che portano il sangue al cervello
ecografia del fegato
ULTIMO GIORNO
Il paziente incontra il diabetologo che esprimerà la propria valutazione clinica, glicometabolica e nutrizionale, gli esporrà i risultati ottenuti e gli indicherà il piano di cure che dovrà seguire con il proprio medico curante.
Come si accede al Day Service Diabetologico?
È necessaria la prenotazione presso l’accettazione della Clinica. Il medico curante prepara una ricetta secondo le indicazioni rilasciate dal servizio di prenotazione. È previsto un secondo ingresso durante l’anno per valutare l’andamento delle complicanze e dell’assetto glicometabolico.
Si paga il ticket?
Per il pagamento si applica la normativa già prevista in Regione Campania. È necessario essere in possesso dell’esenzione “013” (diabete mellito), che deve essere indicata sulla ricetta da parte del medico curante, per non pagare le spese sanitarie.
Innovazioni tecnologiche e terapeutiche nella terapia del diabete. Il futuro è già qui.
Presentato oggi 1 dicembre 2022, nel corso di un incontro con lo staff del Servizio di Diabetologa della Clinica Athena, specialisti, pazienti e medici di medicina generale, il nuovo progetto del Centro in collaborazione con Ascensia, il nuovo sensore per il monitoraggio continuo della glicemia )CGM), questa nuova tecnologia permette la misurazione automatica della glicemia ogni 5 minuti automaticamente, l’inserimento avviene tramite una mini incisione a livello sottocutaneo. Grazie a questa nuova tecnologia il paziente può controllare la glicemia sul proprio smartphone tramite un applicazione che formulerà dei report costanti.
—–
#ClinicaAthena 𝑑𝑎𝑙 1956 𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑙 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑒𝑐𝑐𝑒𝑙𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎
Il reparto si trova al piano terra
Prenotazioni ricoveri: 0823.3784666
Per facilitare l’esecuzione degli esami è preferibile che le donne indossino calze a gambaletto
IL SERVIZIO È SVOLTO IN CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE