Il sonno influenza la creatività? Ecco la risposta

SONNO E CREATIVITA’: è possibile essere più creativi in base alle ore di sonno notturne? Dipende: ecco i risultati di una ricerca scientifica.

“Chi dorme non piglia pesci” recita un antico proverbio, ma a quanto dimostrato da una ricerca scientifica condotta dall’Università di Haifa, dormire a lungo può avere a suo modo degli effetti benefici. In generale andare a dormire prima e svegliarsi più tardi non solo rende più riposati e ben disposti ad affrontare gli impegni di giornata, ma crea degli enormi vantaggi nello sviluppo di un particolare genere di creatività. I campi in cui una persona può essere creativa spaziano infatti dall’ambito verbale a quello visivo ed il sonno, in ognuna di queste due aree, può intervenire in maniera differente.

Il sonno influenza la creatività? Ecco l’esperimento
I ricercatori dell’Università di Haifa guidati da Tamar Shochat (esperto in medicina del sonno) hanno utilizzato come campione due gruppi di studenti impiegati in facoltà differenti, artistiche e sociali. Dopo averli sottoposti a ritmi di sonno completamente opposti, hanno fatto affrontare loro dei test preparati ad hoc come ad esempio la compilazione di diari ed altri modelli di monitoraggio. I risultati ottenuti sono a dir poco sorprendenti. E’ emerso infatti che gli studenti sottoposti ad un sonno prolungato e regolare erano coloro i quali avevano ottenuto i risultati migliori per quanto riguarda la creatività verbale. Al contrario, i ragazzi che avevano dormito meno ed in maniera meno regolare avevano mostrato una maggiore creatività visiva rispetto ai loro compagni.

Risulta dunque chiaro come il sonno abbia un effetto decisivo su aspetti diversi della creatività di una persona e che quindi, spesso e volentieri, i ritmi di sonno sono fortemente regolati dall’interesse e dall’attività del singolo. Inutile provare a forzarsi: l’abitudine a tenere la testa sul cuscino può essere scandita da fattori ben più profondi della nostra voglia di dormire ma, talvolta, qualche ora di sonno in più può essere fondamentale nel riuscire meglio nella nostra[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]