20 Giu Chirurgia della tiroide: i consigli per i nostri pazienti
La tiroide è una piccola ghiandola endocrina (deputata cioè alla produzione di ormoni) che si trova nella regione anteriore del collo. La tiroide è vitale per il nostro organismo perché svolge diverse funzioni necessarie a un corretto funzionamento del metabolismo, allo sviluppo corporeo e del sistema nervoso centrale. Proprio per la sua influenza sulla nostra salute, quindi, è bene tenerla sempre sotto controllo, dal momento che a suo carico si possono verificare diverse patologie. In questo articolo vedremo più da vicino le funzioni svolte dalla tiroide, le tipiche malattie tiroidee, come intervenire e quando ricorrere alla chirurgia.
Patologie della tiroide: una questione territoriale
La tiroide produce un ormone detto “tiroideo” sotto forma di tirosina (T4) e triiodiotironina (T3) e, nello svolgimento delle sue funzioni, viene tenuta strettamente sotto controllo dall’ipofisi (ghiandola endocrina posta alla base del cranio). L’ipofisi, infatti, produce l’ormone THS che induce la tiroide a liberare più o meno ormone tiroideo a seconda delle necessità. La tiroide, infatti, può incorrere in malfunzionamento quando non riesce a produrre la giusta quantità di ormone per svolgere le sue funzioni. Nel caso in cui ne produca in eccesso, si parlerà di ipertiroidismo; nel caso inverso, invece, si parlerà di ipotiroidismo; un ingrossamento della ghiandola tiroidea, invece, si chiama gozzo. Il corretto funzionamento della tiroide dipende anche dal giusto apporto nutrizionale di iodio, ecco perché la patologia tiroidea si può definire “territoriale”, in quanto strettamente legata alla disponibilità ambientale di iodio.
La regione Campania può definirsi in tal senso ad alta endemia gozzigena. In questa zona geografica, infatti, la prevalenza della patologia nodulare è prossima al 40- 50% e per questo motivo la Clinica Athena ha indirizzato la sua prevalente attività alla cura e alla prevenzione delle patologie tiroidee, realizzando un vero e proprio Centro specialistico della Tiroide.
Sintomi, esami clinici e terapie
La forma più comune di ipertiroidismo è il morbo di Graves-Basedow ed è causata da disordini del sistema immunitario. I sintomi sono diversi e possono comprendere: tremore alle mani, debolezza muscolare, occhi che sembrano fuori dalle orbite, gozzo.
L’ipotiroidismo, invece, rallenta le funzioni corporee. I sintomi sono diversi e possono comprendere: crampi muscolari, aumento di peso, alterazioni mestruali, gozzo.
Il gozzo, quindi, può verificarsi sia in caso di ipertiroidismo che ipotiroidismo e può estendersi a tutta la ghiandola, a una singola area o a più aree di questa.
L’iter diagnostico per ogni patologia tiroidea non può prescindere da una visita endocrinologica specialistica, seguita eventualmente da un esame ecografico e con il dosaggio degli ormoni tiroidei (FT3, FT4,TSH), degli anticorpi (AbTg-AbTPO), della Tireoglobulina e della Calcitonina. In alcuni casi, se dovesse verificarsi la necessità, si procede con una scintigrafia tiroidea e un esame citologico su ago aspirato dei noduli sospetti di neoplasia.
Intervento chirurgico della tiroide
La chirurgia, quindi, viene impiegata con finalità diagnostica, profilattica e terapeutica. L’intervento chirurgico risulta necessario in tre casi: tumore (anche benigno, a volte, se necessario); gozzo (quando l’accrescimento è tale da comprimere gli organi vicini) e quando l’ipertiroidismo non può essere trattato sufficientemente con i semplici farmaci. L’intervento alla tiroide viene definito tiroidectomia, viene effettuato in anestesia generale e consiste nell’asportazione totale o parziale della tiroide stessa. Non si tratta di un intervento estremamente invasivo: il postoperatorio è moderato e generalmente ben tollerato dai pazienti. Come tutti gli interventi, ad ogni modo, è necessario ridurre al minimo effetti indesiderati e agire in tutta sicurezza; per questo motivo è necessario affidarsi a mani esperte, staff preparato e una struttura moderna e all’avanguardia.
In caso di bisogno, affidati alla Clinica Athena, che metterà a disposizione dei suoi pazienti professionalità e supporto, allo scopo di rendere l’esperienza dell’intervento assolutamente non traumatica, oltre che efficace.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]