ELETTROENCEFALOGRAFIA ED ELETTROMIOGRAFIA
L’elettroencefalogramma (EEG) rappresenta un esame di base in neurologia, facile e non invasivo. Serve a registrare l’attività elettrica cerebrale tramite elettrodi di superficie, posizionati sulla testa. Questa attività produce piccole differenze di potenziale elettrico (microvolt) che vengono amplificate e registrate per alcuni minuti (in casi particolari fino a 24 ore). Si ottiene così un tracciato che segna, per ciascun elettrodo, le variazioni del voltaggio nel tempo. Gli elettrodi vengono montati secondo uno schema fisso su tutte le parti del cuoio capelluto. Poiché ogni elettrodo riflette in prima linea l’attività della parte cerebrale più vicina, l’EEG è in grado di fornire informazioni non solo su attività elettriche anomale, ma anche sulla loro localizzazione.
Questo esame, svolto in regime privato, ha il suo valore diagnostico maggiore nella diagnosi delle epilessie, poiché l’alterazione della normale attività elettrica produce tracciati molto caratteristici, che possono essere presenti anche in assenza delle crisi epilettiche. L’EEG è molto utile anche in caso di malattie infiammatorie, come meningiti ed encefaliti o nelle encefalopatie metaboliche, perché un tracciato normale esclude questi processi. Altre volte l’EEG può indicare un processo focale come un tumore o un’ischemia cerebrale, ma nella maggior parte dei casi non è in grado di determinare il tipo di lesione
L’elettromiografia (EMG) è un esame utile per la diagnosi delle malattie dei nervi (es. neuropatie) e dei muscoli (es. miopatie) come:
sindrome del tunnel carpale
sindrome del solco ulnare
sindrome di Guyon
sindrome del tunnel tarsale
radicolopatie
polineuropatie
plessopatie
sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
malattie muscolari
malattie della giunzione neuromuscolare
È importante sottolineare che l’elettromiografia è un esame di tipo funzionale, cioè indaga la funzione del nervo o del muscolo. Esami come la risonanza magnetica, la TAC o l’ecografia sono viceversa esami di tipo morfologico. È importante sapere che l’elettromiografia non è sempre in grado di precisare una diagnosi da sola, in certi casi è necessario integrare l’analisi eseguendo altri esami.
Il servizio si trova al piano terra
Orario di apertura: 8.00-19.00
Prenotazioni esami: 0823.784666
Per maggiori informazioni: cup@clinicathena.it
IL SERVIZIO È SVOLTO SIA IN CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE CHE IN REGIME PRIVATO