21 Set Calazio: come si manifesta e quando curarlo
Il calazio è una cisti molto fastidiosa che compare sulla palpebra. È una vera e proprio patologia dell’occhio e si manifesta quando la ghiandola che produce il sebo utile a fissare il liquido lacrimale sull’occhio si gonfia. Ciò avviene quando il sebo prodotto resta intrappolato sottopelle nella ghiandola stessa e si viene a creare una pallina di pus che al tatto risulta essere dura e dolorosa. Se non curata in tempo, tale patologia può dar vita ad una infezione batterica dalle conseguenze anche gravi.
Di solito, il calazio, quando si presenta di piccole dimensioni e non dà sintomi particolarmente fastidiosi può scomparire da solo nell’arco di qualche giorno senza alcuna terapia. In caso contrario è necessaria una vista specialistica.
Il calazio a volte può essere confuso con l’orzaiolo
Spesso il calazio viene confuso con l’orzaiolo: anche questo, infatti, si manifesta con un rigonfiamento nella zona della palpebra. Tuttavia ci sono delle differenze che possono aiutare ad eseguire una prima distinzione: il calazio di solito, a differenza dell’orzaiolo, compare più lontano dal margine della palpebra ed molto meno doloroso e fastidioso. Nel caso in cui l’infiammazione persista, e risulti difficile stabilire se si tratta di orzaiolo o calazio, una visita specialistica è soluzione migliore.
Cura del calazio
Come detto precedentemente, il calazio tende a scomparire in pochi giorni. Un rimedio facile e veloce per liberare il dotto ostruito consiste nell’applicare quotidianamente sulla zona interessata degli impacchi di acqua tiepida esercitando un lieve massaggio, con mani scrupolosamente pulite. In alternativa è possibile usare pomate o farmaci antibiotici per favorire il riassorbimento del materiale lipidico accumulato. Se questa cura dovesse risultare inefficace bisogna procedere con un intervento chirurgico per asportare definitivamente la cisti.
Dopo l’intervento sarà necessario proteggere per qualche giorno l’occhio e usare un collirio antibiotico.
Presso la nostra Clinica è possibile prenotare una visita Oculistica presso l’ Unità Operativa di destinazione ubicata al II piano della struttura. L’Unità e opera in regime di degenza ordinaria, day surgery e ambulatoriale IN CONVENZIONE CON IL S.S.N.
Si effettuano anche interventi di chirurgia per la cura del calazio.
Prenota una visita chiamando al numero 0823.784666 oppure compila il modulo on line sul nostro sito.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]